Percorsi in Comune

PERCORSI IN COMUNE Street Poster Art Project

Percorsi in Comune è una rassegna di Street Poster Art – a cura di Associazione Culturale Muravive per l’Arte , che nasce come proposta per il Palinsesto Culturale del Comune di Monteriggioni nel 2017. 

La Street Poster Art, una tecnica artistica che impiega opere di carta (dipinte direttamente sui fogli o stampate al plotter) che vengono prodotte e incollate dagli artisti sulle superfici outdoor, con una miscela di colla vinilica e acqua. Questo impasto, una volta essiccato, fissa e protegge i lavori dalle intemperie con una pellicola trasparente che non sciupa il disegno e ne assicura la durata; al tempo stesso, il mix può essere rimosso con idropulitrice ad acqua calda e non lasciare traccia.

La Street Poster Art, oltre ad essere ecologica rispetto alle bombolotte spry, consente di abbattere di gran lunga costi etempi di produzione e di realizzare lavori enormi, che a seconda delle carte utilizzate e della quantità di colla impiegata, durano più delle vernici.

Gaia Pasi curatrice della Rassegna Percorsi in Comune

Con l’utilizzo di questa tecnica artistica, il progetto, vuole riqualificare le periferie dei territori periferici e collegarle alle più famose località turistiche a cui crescono intorno, con un linguaggio attuale dell’arte contemporanea che soltanto la periferia può promuovere; un linguaggio che manca al territorio, che produce un sentiero alternativo alle città d’arte e alla Francigena. Un percorso che accorcia la distanza tra centro e periferie, che potenzia l’offerta culturale del territorio, ne rafforza l’economia e lo proietta nel futuro in dialogo aperto con le periferie internazionali dove la Street Art nasce e si conquista il plauso della critica.

Jacopo Pischedda “CADAVER” (2009) Castellina Scalo, Monteriggioni (SI)

Percorsi in Comune è partito da Castellina Scalo, frazione del Comune di Monteriggioni  ma vuole crescere costruendo una rete di periferie che negli anni ospiteranno i lavori dei migliori artisti internazionali, andando a costituire un progetto di arte contemporanea diffuso e di alta qualità.

Exit mobile version