Il Comune di Monteriggioni annuncia che giovedì 27 luglio 2017, è stato realizzato il terzo intervento del progetto di Street Art “PERCORSI IN COMUNE ” a cura di Gaia Pasi.
Questo lavoro, opera dall’artista Jacopo Pischedda (Siena 1983), ha interessato la superficie dei muri del Palazzo dell’Accoglienza limitrofo alla Stazione dei treni di Castellina Scalo. Pischedda ha realizzato due grandi figure zoomorfe con il corpo di uomo e la testa di animale; due rappresentanti con tanto di valigette in mano, pronti a smerciare le loro mercanzie. I due uomini d’affari, vestiti elegantemente con giacche e cravatte, sono a piedi nudi per simboleggiare la loro connessione tra il mondo dei vivi e quello dei morti, ma aldilà di questo potrebbero apparire insospettabili se a tradirli non fosse i loro volto:un coccodrillo simbolo dell’ipocrisia e dell’ingordigia, e un’avvoltoio simbolo dell’avidità e della morte essendo l’unico volatile in natura, che attende il trapasso delle proprie prede per poi cibarsene.
Due rappresentanti della malvagità dunque, che sovente si nasconde dietro ai bei vestiti, ai sorrisi di plastica e alle calorose strette di mano di quell’elite che spesso e volentieri riveste ruoli di primo piano e di fondamentale responsabilità all’interno della società e della politica internazionale. Questi personaggi, che si muovono dietro ai sipari del mondo, tirando le fila del destino dell’umanità, sono gli innominati o meglio gli innominabili che nell’intervento di Pischedda, rivelano il loro vero volto ma soprattutto le loro autentiche intenzioni: vogliono il potere assoluto, e per ottenerlo sarà lecito ogni mezzo: guerre in nome della democrazia, armamenti in nome della sicurezza, chimica in nome della salute,trattati capestro in nome della cooperazione e dello sviluppo commerciale intercontinentale.
PERCORSI IN COMUNE , è un programma che intende crescere di anno in anno arricchendosi di nuovi interventi di Street Art; in questa prima tornata ilprogetto produrrà i lavori di 6 artisti: CletAbraham, Colette Baraldi, BLUB, Benedetto Cristofani, PierluigiPagni e Jacopo Pischedda che interverranno sui palazzi e sugli arredi urbani (pensiline del bus e delle biciclette a noleggio) di Castellina Scalo proiettandola tra quelle periferie internazionali, divenute ormai famose, grazie all’impiego di questo attualissimo linguaggio dell’arte contemporanea.
PERCORSI IN COMUNE quest’anno realizzerà 10 interventi che saranno inaugurati 6 ottobre 2017 , durante la prima Notte dell’Arte Contemporanea, promossa dal Comune di Monteriggioni.