Il Comune di Monteriggioni è lieto di comunicare che giovedì 6 luglio 2017, è stato realizzato il secondo intervento del progetto di Street Art “PERCORSI IN COMUNE ” a cura di Gaia Pasi.
Putti tv Color (2017), opera dall’artista Pierluigi Pagni (Siena 1979), ha interessato la superficie dei muri dell’ex cinema di Castellina Scalo, sul lato di Piazza della Pace, sui quali l’artista ha realizzato una serie di angioletti paffuti che porgono al pubblico dei coloratissimi televisori spenti o meglio riempiti esclusivamente di colori primari.
Pagni con questo intervento, vuol sottolineare la necessità di questo tempo di concentrarsi sugli aspetti fondamentali dell’esistenza come possono esserlo la meditazione sulla realtà che ci circonda, la ricerca di una spiritualità più profonda, il silenzio necessario per capire meglio noi stessi e di conseguenza gli altri. In quest’ottica la televisione è l’emblema del rumore di sottofondo al quale ci siamo abituati, del quale non possiamo più fare a meno; “la Tv occupa gran parte del nostro tempo e riesce ad influenzarci nel comportamento e nel modo di pensare attraverso un’infinità di messaggi e di nozioni che in qualche modo ci condizionano inculcandoci idee, imponendoci esempi, modificando il nostro modo di pensare e sostituendolo con uno “migliore” più conforme ai modelli proposti o per meglio dire imposti” afferma l’artista.
Nella nostra società le chiacchiere, ormai, dominano incontrastate e quando le parole non lasciano spazio al silenzio, non c’è più armonia ma squilibrio nella vita di un individuo. Senza silenzio c’è Babele: confusione e incomunicabilità. Questi putti ci invitano a spegnere la Tv a modificare il nostro rapporto spesso ossessivo e compulsivo nei confronti di tablet, telefonini, pc, oggetti che ci distraggono continuamente dalla realtà, consacrandoci ad un mondo virtuale ed evanescente che non ha niente a che fare con le esigenze della nostra essenza più profonda.
PERCORSI IN COMUNE , è un programma che intende crescere di anno in anno arricchendosi di nuovi interventi di Street Art; in questa prima tornata il progetto produrrà i lavori di 6 artisti: Clet Abraham, Colette Baraldi, BLUB, Benedetto Cristofani, Pierluigi Pagni e Jacopo Pischedda che interverranno sui palazzi e sugli arredi urbani (pensiline del bus e delle biciclette a noleggio) di Castellina Scalo proiettandola tra quelle periferie internazionali, divenute ormai famose, grazie all’impiego di questo linguaggio attuale dell’arte contemporanea.
PERCORSI IN COMUNE quest’anno realizzerà 10 interventi che saranno inaugurati il 6 ottobre 2017 durante la prima Notte dell’Arte Contemporanea, promossa dal Comune di Monteriggioni.