PERCORSI IN COMUNE: CLET ABRAHAM

Il Comune di Monteriggioni comunica che giovedì 15 giugno 2017 è stata realizzata la prima tappa del progetto di Street Art “PERCORSI IN COMUNE” ideato e curato da Gaia Pasi.

Gaia Pasi e Clet Abraham

Questo primo intervento, opera dall’artista francese Clet Abraham, ha interessato la segnaletica stradale che collega il Castello di Monteriggioni alla periferia di Castellina Scalo luogo prescelto per la realizzazione di 10 progetti di Street Art di grandi dimensioni che comporranno PERCORSI IN COMUNE VOL. I e che saranno inaugurati il 6 ottobre , durante la prima Notte dell’Arte Contemporanea, promossa dal Comune di Monteriggioni.

il vicesindaco Andrea Frosini, Clet Abraham, e il sindaco di Monteriggioni Raffaella Senesi

La Street Art, è in grado di trasformare il volto delle città, riqualificando quartieri spesso anonimi e poco conosciuti. Non è un caso se nelle principali città europee vengono chiamati gli artisti più famosi per donare una nuova vita soprattutto a quei quartieri popolari che difficilmente potrebbero attirare turisti tra le loro vie, ma che con le loro opere diventano gettonatissime mete di culto.

PERCORSI IN COMUNE, è un programma che intende crescere di anno in anno arricchendosi di nuovi interventi di Street Art; in questa prima tornata il progetto produrrà i lavori di 6 artisti: Clet Abraham, Colette Baraldi, BLUB, Benedetto Cristofani, Pierluigi Pagni e Jacopo Pischedda che interverranno sui palazzi e sugli arredi urbani (pensiline del bus e delle biciclette a noleggio) di Castellina Scalo proiettandola tra quelle periferie internazionali, divenute ormai famose, grazie all’impiego di questo attualissimo linguaggio dell’arte contemporanea. Quindi se vi capiterà o se vi è già capitato di trovarvi davanti a cartelli stradali sensibilmente modificati,allora è molto probabile che vi siete imbattuti in un’opera di Clet Abraham, attraverso la quale la cartellonistica stradale viene stravolta e si trasforma in qualcosa di completamente nuovo poiché Abraham,vuole rappresentare la comicità che si nasconde dietro alla funzione autoritaria dei cartelli stradali, cercando di contrapporre l’ironia e la bellezza all’austerità e alla noia e creando al contempo delle notevoli opere d’Arte Urbana.

PERCORSI IN COMUNE, è un programma che intende crescere di anno in anno arricchendosi di nuovi interventi di Street Art; in questa prima tornata il progetto produrrà i lavori di 6 artistiClet AbrahamColette BaraldiBLUBBenedetto CristofaniPierluigi Pagni e Jacopo Pischedda che interverranno sui palazzi e sugli arredi urbani di Castellina Scalo proiettandola tra quelle periferie internazionali, divenute ormai famose, grazie all’impiego di questo linguaggio attuale dell’arte contemporanea.

PERCORSI IN COMUNE quest’anno realizzerà 10 interventi che saranno inaugurati 6 ottobre 2017, durante la prima Notte dell’Arte Contemporanea, promossa dal Comune di Monteriggioni.