PERCORSI IN COMUNE

PERCORSI IN COMUNE è un progetto realizzato all’interno del Palinsesto Culturale 2017 del Comune di Monteriggioni, che nel corso dell’estate 2017 coinvolgerà  sei artisti artisti internazionali Clet Abraham, Colette Baraldi, BLUB, Benedetto Cristofani, Pierluigi Pagni e Jacopo Pischedda, nella realizzazione di un percorso di arte contemporanea attuale e diversificato, nel segno del comune linguaggio della Street Poster Art, una tecnica della particolare della Street Art che impiega opere di carta piuttosto che dipinte, da incollare sulle superfici outdoor.

La Street Art nasce in strada perché vuole parlare a tutti e vuol discutere di argomenti scottanti, spesso scomodi e poco dibattuti come possono esserlo le guerre, la globalizzazione, la mafia, la droga, il mobbing o certi aspetti della politica contemporanea.

La Street Art è un linguaggio dell’arte contemporanea non sempre immediatamente assimilato dal pubblico perchè vivendo in strada, questi lavori, modificano sensibilmente la realtà circostante, irrompendo con concetti e maniere forti sul preesistente. Per settimane queste opere sfideranno critiche, apprezzamenti, piogge, gelate, vandalismi ma lasceranno un segno nella memoria collettiva del paese, proiettandolo in un contesto culturale internazionale, tra le vicende dell’arte contemporanea ufficiale. In questa direzione, vogliamo trasformare Castellina Scalo in un quartiere pilota che guarda al contemporaneo e quindi al futuro allargando al contempo l’offerta culturale sul nostro territorio con un Percorso Comune di Street Art che vorrebbe crescere ogni anno.